Cerca

Soli in Algarve

Un luogo magico tra natura incontaminata e folklore. E' alla regione dell'Algarve in Portogallo, che abbiamo pensato per il vostro viaggio in solitaria.

Questo splendido Paese al confine Ovest europeo, è facilmente raggiungibile con un breve volo aereo e le tratte che vi ci faranno arrivare sono tra le più economiche sul mercato.


Il Portogallo inoltre è un Paese ricco di viaggiatori proprio come voi, che hanno deciso di affrontare questa avventura da soli, proprio perché è sicuro e facile da girare semplicemente noleggiando un'auto. Per mantenere il vostro viaggio low-cost inoltre, potrete pernottare durante l'itinerario in numerosi alloggi privati messi a disposizione dalla popolazione locale, fare couch-surfing e gustare appieno gli usi e i costumi di questa splendida quanto variegata terra.


Abbiamo pensato di concentrarci su un surf trip per questo itinerario solitario, un pò perché l'Algarve è il posto ideale, un pò perché è un luogo magico e perfetto per tornare in contatto con voi stessi.


Atterrate a Siviglia e dirigetevi verso Carrapeteira in Algarve. La soluzione migliore è noleggiare un'auto, il viaggio è facile. Una volta lì potrete subito tuffarvi tra le onde della spiaggia di Bordeira, la più vicina. Una spiaggia enorme, con uno degli arenili più grandi del Portogallo. E' poco frequentata dai turisti, ma è una meta prediletta dai surfisti ed è quindi il luogo ideale per fare nuove conoscenze. Un solo dettaglio, l'acqua qui è freddissima!

L'altra meravigliosa spiaggia vicina a Carrapeteira è la Praia do Amado, che spesso ospita competizioni internazionali proprio di surf. Per questo è più affollata di Bordeira, ma non per questo meno scenografica. Anche Amado possiede un fondale sabbioso e onde ricche e molto alte sia da destra che da sinistra.


La vera chicca dell'itinerario però è la Praia de Vale Figueiras. Per raggiungerla dovrete infilarvi in un sentiero di ghiaia in mezzo alle fattorie dell'Algarve. Questa spiaggia non dispone di infrastrutture turistiche, ma può offrirvi pace, privacy e una meravigliosa natura incontaminata. La Praia de Vale Figueiras si estende per quasi un chilometro e mezzo a nord e a sud, in un paesaggio roccioso variegato e ripido. Le acque di questa spiaggia sono turbolente e le correnti inaspettate. Queste condizioni rendono la spiaggia una destinazione popolare per molte scuole di surf.


Altra spiaggia con ottime onde è quella di Vila Nova de Milfontes, Praia da Furnas. Immensa, si trova alla sinistra della foce di un fiume cristallino e vicino alla città di Vila Nova. Imperdibile la laguna che confina con l'isolotto antistante e che offre acqua bassa per un pò di relax in questo magico paesaggio, mentre le onde si formano dalla parte opposta.

Ad Aivados Beach potete trovare degli spot interessanti, ma è una spiaggia consigliata a surfisti esperti per la presenza di numerose rocce ed asperità, che complicano le sessioni di surf soprattutto con la bassa marea.

Poco più a sud troverete la spiaggia di Odeceixe, al confine fra Algarve ed Alentejo. E' una spiaggia molto ampia, con un pittoresco paesino alle sue spalle. E' adatta anche a surfisti meno esperti grazie alle onde morbide e al fondale sabbioso.


Nei momenti liberi gustate una ottima cataplana di pesce in uno dei numerosi locali sulla spiaggia. Un trionfo di profumi del mare che porta sulle vostre tavole i sapori dell’Oceano Atlantico. Il nome deriva dalla particolare pentola utilizzata per cucinare i frutti di mare: un recipiente o calderone bombato di rame o alluminio tipico della zona.


Avete visto le spiagge più belle per il surf in solitaria dell'Algarve, certo. Ma ci sono momenti dove è bello poter condividere con qualcuno le proprie esperienze e magari una birra ghiacciata dopo una giornata tra le onde.

Abbiamo scelto questo itinerario per chi vuole avere anche la possibilità di conoscere persone nuove e questo è un posto fantastico per farlo! I surfisti qui vengono da tutte le parti del mondo, e variano tra esperti e meno esperti. Qualsiasi sia la vostra categoria li troverete tutti a fine giornata nei vari bar sulla spiaggia o nei locali dei paesini vicini agli spot che avete scelto.


Girando per le città dell'Algarve inoltre potrete trovare diversi backpackers che saranno felicissimi di condividere un tratto di strada con voie di darvi utili consigli sul vostro viaggio.

E se alla fine vorrete stare da soli e godervi il rumore della vostra tavola che scivola sull'acqua...beh sarete nel posto giusto.


Nella foto, collana mappamondo piccolo con zircone singolo, dorato. Scoprilo qui


  • Facebook
  • Instagram

©2019 by www.worldoflove.itWorld of Love è un Brand di Comero Group Srl, P.Iva IT03274440241 - Italia